Come apparecchiare la tavola per Natale

come-apparecchiare-la-tavola-per-natale

Frutta, cioccolatini, segnaposto o lavoretti fatti in casa. Anche la tavola per Natale si veste a festa con colori e accessori che rispecchiano la personalità del padrone di casa.
Scelto lo stile più adatto all’ambiente, sarà necessario partire dalla tovaglia. Si potrà scegliere il classico rosso o blu, con richiami dorati o argentati, o scegliere di seguire la moda per il Natale 2014 che prevede uno stile country creato dalla scelta dei colori che richiamano quelli della terra.

Partendo da un tovagliato classico, rosso o blu quindi, si potranno utilizzare piccoli accessori dorati o argentati per rendere viva la tavola. Le candele accese come centrotavola, garantiranno la giusta atmosfera.
Sarà possibile realizzare, in una ball di vetro con dell’acqua, un centrotavola adagiando delle candele (preferibilmente non profumate) al suo interno. Disperdendo sulla tavola delle piccole palline (dorate o argentate, in base allo stile scelto), si darà movimento alla tavola. Si potranno rinchiudere all’interno del tovagliolo le posate, chiudendo il tutto con dei nastrini di seta per dare un tocco di classe e raffinatezza.

Pigne, legni e iuta, invece, saranno gli elementi basilari per una tavola stile country. Le pigne, infatti, potranno essere utilizzate come segnaposto, applicando un semplice biglietto su di esse. I piccoli rametti di legno ammorbidito, potranno fermare il tovagliolo con un piccolo nodo. Infine si potranno realizzare sottobicchieri o sottopiatti con stoffe in iuta ben ridefinite.
Dopo aver scelto lo stile, e gli eventuali particolari da portare a tavola, bisogna iniziare ad imbandire la tavola per Natale.
Meglio far trovare già apparecchiata la tavola ai propri ospiti, evitando piatti e bicchieri di plastica.
Si parte dai piatti. Sopra il sottopiatto non possono mancare il piatto piano e quello fondo. Forchette (almeno due), un cucchiaio da minestra e almeno un coltello sono fondamentali. Difronte ai piatti, posizionato in maniera verticale, sarà possibile adagiare una forchetta o un cucchiaino per il desser. Predisporre almeno tre bicchieri per permettere ai propri ospiti di bere anche tre bevante distinte durante il pasto.
Il tovagliolo deve essere sistemato o sopra il piatto o sotto le forchette e deve essere preferibilmente, di stoffa.
Fondamentale sarà gestire in maniera ottimale lo spazio della tavola per garantire a tutti gli ospiti di poter servirsi con le vivande che verranno posizionate a centrotavola.
Cercate di evitare di riempire troppo la tavola con bevande e cibo: meglio predisporre un piccolo tavolo di fianco a quello principale, dove riporre bevande, portate da presentare o eventuali piatti e bicchieri non utilizzati.

L'articolo ti è piaciuto?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>