Quando inizia l’Oktoberfest a Monaco di Baviera?

oktoberfest

Come ogni anno a Monaco di Baviera nelle ultime due settimane di settembre e nella prima di ottobre si tiene l’Oktoberfest, un evento straordinario che richiama ogni anno milioni di persone sia tedeschi che turisti stranieri.

Il 21 di settembre a mezzogiorno il sindaco di Monaco stappa con il martello la prima botte dando inizio alla festa, solo da quel momento gli stand possono vendere la birra. L’Oktoberfest viene organizzata nella vasta area pubblica di 420.000 metri quadrati di Theresienwiese nel quartiere di Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt, comodamente raggiungibile tramite le linee U4 e U5 della metro.

L’ingresso alla fiera e agli stand dei birrifici è gratuito, ma per poter ordinare la birra occorre essere seduti, e trovare posto soprattutto nel fine settimana non è semplice. Le case produttrici della famosa bionda tra cui Hofbräuhaus, Löwenbräu, Spaten, Paulaner, Hacker-Pschorr e Augustiner, allestiscono 14 giganteschi tendoni con oltre 100.000 posti in cui è possibile mangiare sorseggiando un buon boccale di birra. Ricordatevi di ordinare sempre la birra (Eine Maß Bitte!) per poter continuare a mantenere il vostro posto e di dare un po’ di mancia ai camerieri che magari chiuderanno un occhio anche se non riuscite a mantenere un buon ritmo!
La birra, prodotta appositamente per l’Oktoberfet e servita in boccali da litro, non esiste una medie, viene venduta negli stand dalle 9 alle 22.30 durante i giorni festivi e dalle 10 alle 22.30 nei giorni feriali, i prezzi variano dai 9,5 ai 10 Euro a boccale.

L'articolo ti è piaciuto?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>